Caricamento Eventi

« All Events

16 novembre - 17 novembre

 

16 -17 novembre 2021

III edizione 2021

 


Martedì 16 novembre 2021 I.C. 1 Siniscola

 Ore 9:00 Streaming

Oliver Jeffers

NOI SIAMO QUI, DRITTE PER VIVERE SUL PIANETA TERRA.

Dal libro scritto e illustrato da Oliver Jeffers Zoo libri (2019).

Il libro invita a prendersi cura del pianeta in cui viviamo, è un libro tenero e riflessivo, che fa pensare con occhi nuovi a ciò che ci circonda e che spesso diamo per scontato. Oliver Jeffers riporta allo sguardo dei bambini, con una semplicità che va dritta al cuore e che ci avvicina agli altri: “Beh, ciao. Benvenuto su questo pianeta. A cura di Sabrina Mastinu, Consolata Carbone, Mensalina Cossu, Giovannamaria Maloccu e alunni delle classi prime della scuola primaria IC 1 Siniscola.

Target: scuola dell’infanzia e scuola primaria

 

Ore 9:00 Streaming

 MARGHERITA HACK. IN BICICLETTA TRA LE STELLE, di Roberta Balestrucci Fancellu e Laura Vivacqua 2021.

Incontro con l’autrice Roberta Balestrucci Fancellu. Un libro a fumetti nel quale durante un viaggio in bicicletta, Margherita Hack racconta al marito Aldo la sua infinita passione per la fisica e l’astronomia. Ricavando similitudini dal mondo della bicicletta, Margherita passa in rassegna, spiegandoli, alcuni dei più grandi quesiti della scienza moderna: la teoria della relatività di Einstein, i viaggi nel tempo, l’esistenza di forme di vita extraterrestri, la nascita e la morte di una stella. Mescolando racconto biografico e divulgazione scientifica con ironia e inventiva, “Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle” è un viaggio sorprendente attraverso la vita e le passioni di una donna straordinaria. Una parabola senza tempo che ci rammenta l’eredità lasciataci in dono da Margherita Hack.

Target: scuola primaria

 

Martedì 16 novembre 2021 Liceo Scientifico “M. Pira” Siniscola

Ore 16.30

Conferenza – dibattito Streaming

Incontro con Lucia Pigliaru. Nuorese, laureata in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, studia le possibili interazioni tra inquinamento e diffusione del Covid-19 attraverso i satelliti, ipotizzando nell’inquinamento stesso un possibile veicolo di diffusione del virus.

Target: scuola secondaria 1° e 2° grado, studenti universitari, pubblico

MERCOLEDÌ 17 novembre 2021 Liceo Scientifico “M. Pira” Siniscola

 

Ore 16:30 Streaming

Conferenza – dibattito

LE RISPOSTE DELLA SCIENZA Streaming

Incontro con Ciriaco Goddi, fisico, Project Scientist del progetto BlackHoleCam e segretario del consiglio scientifico dell’Event Horizon Telescope. Insieme a un team di scienziati ha osservato per la prima volta il getto relativistico di un buco nero supermassiccio.

Target: studenti secondaria superiore e universitari

 


MERCOLEDÌ 17 novembre 2021 I.C.1 Siniscola

 

Plasticus Maritimus, una specie invasiva Registrato

 

Scritto e illustrato da Ana Pêgo, Isabel Minhós Martins, Greystone Books, 2020

A cura dei docenti Consolata Carbone, Mensalina Cossu, Giovannamaria Maloccu, Angelo Melis e alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, IC 1 Siniscola.

Da piccola, la biologa portoghese Ana Pégo non giocava nel cortile di casa, ma quasi sempre in spiaggia. Crescendo, però, si è resa conto di incontrare sempre più spesso una nuova specie: la plastica. Per metterci in guardia sulle conseguenze di questa specie per la vita del pianeta, Ana ha deciso di collezionare tutti gli esemplari possibili e da allora ha dato vita a un progetto di sensibilizzazione sull’utilizzo più consapevole della plastica. Ispirato al suo progetto, questo libro contiene informazioni sulla relazione tra la plastica e gli oceani. Plasticus maritimus è una specie artificiale, invasiva, inquinante e dalla vita lunghissima: per tutti questi motivi, merita di avere i giorni contati! Ogni ora, mille tonnellate di plastica vanno a finire negli oceani. L’equivalente di un camion pieno di plastica al minuto! È arrivato il momento di fare qualcosa.

Target: scuola primaria e secondaria di 1° grado

 

Ore 9:00 Streaming

 L’ORSO NON È INVITATO streaming

 A cura di Gabriele Bertacchini (2020). Libro di Daniele Mocci e Luca Usai- Coda di castoro, Mondadori, 2021. Un viaggio per conoscere l’orso bruno, il lupo, le balene, il rinoceronte e altri animali meravigliosi a cui l’uomo ha “dichiarato guerra”. Un vero e proprio tour mondiale, fatto anche di dati, avvenimenti di cronaca e curiosità, per entrare in contatto con straordinari esseri viventi nei loro ambienti. Ne scaturisce una fotografia chiara e attuale per avere un’idea di quello che sta succedendo attorno all’uomo e riflettere su alcune delle principali minacce per le specie del Pianeta. La perdita di biodiversità nasce prima di tutto dai nostri modi di pensare. La bellezza della vita che ancora esiste è il punto di partenza da cui farsi prendere per mano per trovare delle risposte efficaci alla crisi ambientale che minaccia la Terra. A cura di Tiziana Farris, docente, e alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado I.C. 1 Siniscola.

Target: scuola secondaria di 1° grado

 


MARTEDÌ 16 e MERCOLEDÌ 17 novembre 2021 Liceo Scientifico M. Pira” Siniscola

Martedì 16 novembre 2021

Ore 10.30 -11.30

Conferenza dibattito In presenza

LA RICERCA NEL CAMPO DELLE NEUROSCIENZE: ESPERIENZE E PERCORSO

A cura di Maria Del Zompo, Prof.ssa ordinario – Dipartimento di Scienze Biomediche – Università di Cagliari, già Rettrice dell’Ateneo di Cagliari.

Target: triennio scuola secondaria di 2° grado

 

IL GENIO DELLE DONNE Registrato

  Autore Piergiorgio Odifreddi Rizzoli, 2019

 A cura di Anna Aresu, Gina Corrias e le classi seconde della secondaria di primo grado.

La prima è Ipazia, astronoma e studiosa eclettica nella dotta Alessandria tra il IV e il V secolo, rimasta vittima di un pogrom ante litteram. Poi vengono Ildegarda, la visionaria che intuì l’importanza del corpo (idea pericolosamente controcorrente nel Medioevo), Madame de Chatelet, compagna di Voltaire, e Sophie Germain, amica di Gauss, entrambe amanti della scienza e donne anticonformiste nell’Età dei Lumi. Odifreddi ricostruisce i percorsi di vita, le difficoltà affrontate, i colpi di genio, la dedizione assoluta e la libertà di pensiero di figure quali Rita Levi Montalcini e Maryam Mirzakhani (prima Medaglia Fields in rosa), Marie Curie e l’astronauta Judith Resnik, l’imbattibile scacchista Judit Polgár e la farmacista cinese Tu Youyou, Nobel per la Medicina. A cura delle docenti Anna Aresu, Gina Corrias e alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado.

Target: scuola secondaria di 1° grado

 

SULLE TRACCE DEL DNA Registrato

Autrice del libro Claudia Flandoli, Editoriale Scienza, 2020

A cura di Anna Aresu, Paola Arra e gli alunni delle classi terze scuola secondaria di primo grado

I protagonisti esplorano una cellula popolata da repressori intrattabili, ribosomi alle prime armi, proteine tuttofare e tante altre buffe molecole e strutture cellulari, che hanno un ruolo chiave nei processi alla base della genetica. Nelle pagine di questo libro la scienza si intreccia con il fumetto: si scoprirà com’è fatta una cellula e cosa sono i cromosomi, a cosa servono le proteine e che cos’è il fenotipo, chi era Mendel e come avviene la trasmissione dei caratteri ereditari. Il libro è diviso in 7 capitoli e ciascuno si conclude con un focus sui concetti appena incontrati: oltre a riprendere i termini scientifici, queste pagine approfondiscono nozioni e punti chiave. A cura delle docenti Anna Aresu, Paola Arra e alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Target: scuola secondaria di 1° grado

 

RITRATTI DELL’INFINITO, Registrato

Autore del libro Piergiorgio Odifreddi, Rizzoli, 2020.

A cura di Furio Francesco e docenti e studenti classi terze Liceo Scientifico Michelangelo Pira, Siniscola.

Che cos’è l’infinito? E – domanda ancor più astrusa – che cos’è l’Infinito con la maiuscola? La prima risposta del matematico impertinente Piergiorgio Odifreddi è semplicissima: l’infinito/Infinito è, con l’essere/Essere, il concetto più abusato di sempre, da chiunque, in buona compagnia con poeti, artisti, teologi e filosofi. Il tema è tuttavia intrigante e le – se non infinite (!), almeno assai numerose – ipotesi finora formulate dall’umanità sono affascinanti. Per orientarsi in questo mare magnum, può essere utile, secondo Odifreddi, uno sguardo nella prospettiva della matematica che «permette di fare un massimo di chiarezza nel buio di una gran confusione».

Target: scuola secondaria di 2° grado

 

SCIENZIATE NEL TEMPO, 100 BIOGRAFIE Registrato

Autrici Sara Sesti e Liliana Moro 2018.

A cura dei docenti e studenti classi terze Liceo Scientifico Michelangelo Pira, Siniscola.

Più di cento scienziate tenute in ombra per secoli vengono restituite alla memoria: le matematiche Maria Gaetana Agnesi, Emmy Noether e Maryam Mirzakhani, prima donna a ricevere la medaglia Fields; le astronome Vera Rubin e Jocelyn Bell-Burnell, scopritrici della materia oscura e delle pulsar; le economiste Rosa Luxemburg, Joan Robinson e Elinor Ostrom, attente alle questioni politiche e sociali. Ampio spazio è dedicato alle Nobel – da Marie Curie a Esther Duflo – e alle donne cui il premio è stato negato, come Lise Meitner e Rosalind Franklin. Un’attenzione particolare è rivolta alle scienziate italiane, da Laura Bassi e Anna Morandi-Manzolini, prime docenti universitarie nella Bologna del Settecento, a Ilaria Capua e Fabiola Gianotti, prima donna a dirigere il Cern di Ginevra, passando per Margherita Hack e Rita Levi Montalcini. In questa nuova edizione vengono ricordate le ricercatrici che in diverse epoche hanno realizzato importanti lavori collettivi: le astronome dei Cataloghi stellari dell’Ottocento, le programmatrici di Eniac, il primo calcolatore digitale, le ricercatrici del Progetto Manhattan, che contribuirono all’ ideazione e alla costruzione della bomba atomica, e le scienziate afroamericane dei primi programmi spaziali della Nasa. In copertina l’attrice hollywoodiana Hedy Lamarr. È famosa per la sua bellezza ma quasi nessuno sa che negli anni Quaranta inventò lo Spread Spectrum, una tecnologia oggi usata per il Wi-Fi. Chi dice che le donne non sono portate per la scienza?

Target: secondaria di 2° grado

 


MARTEDÌ 16 E MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE 2021 i. c. 1 Siniscola

 

INCONTRIAMO LA SCIENZA CURIOSANDO IN LABORATORIO   Registrati

 MATEMATICA

A cura dei docenti Sabrina Mastinu, Antonio Serra I. C. 1 Siniscola, gli alunni delle prime scuola primaria.

Target: scuola dell’infanzia

laboratorio sulla matematica che porti ad esplorare l’ambiente scoprendo la funzione della matematica nel mondo. Si farà ricorso a osservazioni, manipolazioni, il gioco matematico sarà un alleato come leva motivazionale che permetterà di creare situazioni significative, farà da stimolo per il coinvolgimento diretto degli allievi e l’attivazione di processi matematici.

Target: scuola dell’infanzia e primaria

 

LE API

A cura di Patrizia Cardu docente I. C. 1 Siniscola, alunni classi terze scuola primaria con la collaborazione delle professioni del posto.

Si parlerà della vita delle api, la loro struttura gerarchica, lo sviluppo dei ruoli all’interno dell’alveare, il rapporto tra ape e uomo e l’importanza delle api per il monitoraggio dell’ambiente.

Target: scuola primaria

 

FOTOGRAFIA: “DALLA CAMERA OSCURA A SCRATCH: RACCONTARE CON LA FOTOGRAFIA”

A cura degli studenti della classe 3^C, Avventure Educative di Antonio Serra e Renato Muglia docente I. C. 1, Siniscola.

Riflessione sul comportamento dei raggi luminosi e sulle caratteristiche delle sostanze fotosensibili per ricavare buone prassi utili per la realizzazione di un apparecchio stenopeico, scatto di foto con lo stesso e successivo sviluppo in bianco e nero. Esplorare dispositivi digitali e ultimi ritrovati della tecnologia: smartphone e app per il foto editing. Dalle storie per immagini al Digital Storytelling con Scratch.

Target: studenti del 1° e 2° ciclo d’istruzione

 

Ancora Matematica!!

A cura di Giovannamaria Maloccu, docente Ist. Comprensivo 1, Siniscola e Avventure Educative di Antonio Serra e alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado

laboratorio sulla matematica partendo dalla realtà che gli studenti vivono. Si farà ricorso a osservazioni, manipolazioni, il gioco matematico sarà un alleato come leva motivazionale che permetterà di creare situazioni significative, farà da stimolo per il coinvolgimento diretto degli allievi e l’attivazione di processi matematici. Si creeranno condizioni favorevoli per mettere a fuoco concetti, sviluppare discussioni e consolidare competenze. Gli argomenti trattati saranno Fibonacci, il nastro di Moebius, i frattali, le superfici saponate, i solidi platonici.

Target: scuola primaria e secondaria di primo grado

 

Dettagli

Inizio:
16 novembre
Fine:
17 novembre
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:

Luogo

Siniscola
Siniscola, Italia + Google Maps