L’associazione

logo-associazione-scienzasocietascienza-768x388
“ScienzaSocietàScienza nasce per mettere assieme risorse umane e finanziarie per l’organizzazione di manifestazioni periodiche dedicate alla scienza e ai suoi rapporti con la società.”
L’Associazione rappresenta la naturale evoluzione del Comitato ScienzasocietàScienza, che per diversi anni e fino a tempi molto recenti ha operato a Cagliari, e in continuità con esso si propone di portare il pubblico cittadino a contatto col mondo della scienza per ristabilire una connessione tra il mondo della cultura umanistica e quella scientifica e per suscitare una maggiore consapevolezza sulle trasformazioni e i cambiamenti che la scienza induce nella vita di tutti i giorni.
Fine ultimo dell’Associazione è la creazione, in Sardegna, di un Centro della Scienza di respiro europeo.

Per diventare socio scarica e compila la domanda di associazione: Domanda di associazione
Scarica lo statuto

 Maggiori informazioni sul sito web ufficiale dell’associazione: http://www.scienzasocietascienza.it

PUBBLICAZIONI

SOCI FONDATORI DELL'ASSOCIAZIONE

In ordine alfabetico
maria-becchere-small

MARIA BECCHERE

Laureata in Matematica e abilitata all’insegnamento in Matematica e Fisica ha conseguito un dottorato di ricerca in Matematica con la tesi “Diffusione e divulgazione della scienza. Il caso della matematica” ed è docente-ricercatore in didattica della Matematica – Progetto di ricerca MPI – Dipartimento di Matematica. Ha più volte partecipato, con attività seminariali, a convegni nazionali e internazionali sulla Didattica della Matematica e delle discipline scientifiche. Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria ha insegnato Didattica della Matematica presso la SSIS di Cagliari e in Corsi abilitanti per docenti. Ha collaborato alla realizzazione di numerose mostre di carattere scientifico: è stata coordinatore scientifico del progetto “La scienza in festa”, ad Oliena, e della mostra “Oltre il compasso”, a Cagliari; ha ricoperto il ruolo di tutor in vari laboratori scientifici a Castel San Pietro Terme, Cagliari, Oliena. È autrice di articoli di Didattica della Matematica sulle problematiche interdisciplinari in un’ottica di continuità fra la scuola media primaria e secondaria. Attualmente frequenta il Dottorato di Comunicazione della Scienza all’Università di Cagliari.

Membro del Comitato di gestione del CRSEM.

laura-bifulco-small

LAURA BIFULCO

Ha svolto per molti anni attività di ricerca in qualità di Dottore di Ricerca in Microbiologia Generale e Clinica, titolo conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto di Microbiologia, sede di Roma, e di Doctor of Philosophy in Bioscience and Technology, conseguito presso l’Institute of BioScience and Technology (IBST), Faculty of Medicine and Biosciences, della Cranfield University, UK. Insegna Scienze e Microbiologia nella scuola superiore ed è tutor TFA presso l’Università degli Studi di Cagliari. È stata docente tutor di Biologia e di Microbiologia presso l’Università di Cagliari e per il Piano Nazionale IIS Insegnare Scienze Sperimentali del MIUR. Ha progettato o collaborato alla realizzazione di numerosi progetti per gli studenti delle scuole superiori come il progetto IBEL (Inquiry-Based E-Learning), in collaborazione con l’European Molecular Biology Laboratory di Monterotondo, o progetti Europei come il Progetto Valeria Plus, Programma Europeo Leonardo da Vinci. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche ed è stata relatrice in convegni a carattere sia scientifico sia divulgativo e didattico.

È stata componente per diversi anni del comitato ScienzasocietàScienza per il quale ha svolto compiti di progettazione e organizzazione per le diverse attività di divulgazione scientifica, principalmente per il Cagliari FestivalScienza.

viviana-fanti-small

VIVIANA FANTI

Laureata in Fisica, Dottore di Ricerca in Fisica, specializzata in Fisica Medica, è ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari. Ha un incarico di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed è associata al CERN di Ginevra. Si occupa di attività di ricerca nell’ambito della Fisica applicata alla Medicina in collaborazione con l’INFN. Dal 2012, è componente eletto della Commissione Scientifica Nazionale 5 (ricerche tecnologiche e interdisciplinari), fa parte del Gruppo di Lavoro sulla Valutazione INFN. Ha incarichi didattici in diversi corsi di laurea, nella Scuola di Specializzazione in Fisica Medica, nel Master di I livello “Tecnologie dei controlli ambientali e dei luoghi di lavoro”. Fa parte del coordinamento del gruppo regionale Sardegna dell’Associazione Italiana di Fisica Medica, è referee di numerosi progetti di ricerca INFN e di diverse riviste internazionali. Nel 2011 è stata Testimonial Scientifica in occasione della mostra “Donne alla guida della più grande macchina mai costruita dall’Uomo” all’EXMA’ di Cagliari. Nel 2013 ha organizzato lo stand INFN per l’inaugurazione del Sardinia Radio Telescope. Nel 2014 ha organizzato la “Notte Europea dei Ricercatori” presso il Dipartimento di Fisica di Cagliari, in collaborazione con l’INFN e l’associazione Frascati Scienza e in tale occasione ha tenuto il seminario “Acceleratori di particelle e produzione di antimateria… in ospedale”. In occasione della Giornata Internazionale della Fisica Medica 2014, ha organizzato l’evento “La scienza ci aiuta… anche a stare in salute”, nell’ambito del Festival Scienza di Cagliari. Dal 2015 è referente per il laboratorio di Fisica del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, finanziato dal MIUR per l’Università di Cagliari.

ugo-galassi-small

UGO GALASSI

Laureato in Fisica presso l’Università di Cagliari e abilitato all’insegnamento in Matematica e Fisica, ha insegnato per molti anni al liceo Pacinotti di Cagliari, dove ha realizzato, negli anni settanta, uno dei migliori laboratori di fisica di scuola secondaria superiore. Preside di ruolo dal 1983 del liceo scientifico Alberti di Cagliari, ne ha favorito il potenziamento strutturale e organizzativo-didattico, promuovendo anche attività innovative di arricchimento formativo per gli alunni.

Iscritto dal 1969 all’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (A.I.F.), è stato co-fondatore, nel 1973, della Sezione A.I.F. di Cagliari, di cui è stato segretario dal 1980 al 2008. Nella sezione ha svolto intensa attività scientifica e didattica organizzando corsi d’aggiornamento anche in collaborazione con vari enti (Provveditorato di Cagliari, Amministrazione Provinciale di Cagliari, I.R.R.S.A.E., ecc.).

Dirige la rivista “Asterischi di Fisica”, periodico della sezione A.I.F. di Cagliari. Nel 1998 ha lasciato il servizio e si occupa di attività legate all’aggiornamento nell’insegnamento delle discipline scientifiche e ai problemi della divulgazione scientifica. Come componente del comitato ScienzasocietàScienza, ha collaborato all’organizzazione di tutte le iniziative realizzate dal 2000 sino ad oggi e ha curato, in particolare, i laboratori interattivi di Fisica su temi quali: Fisica e suoni, Onde, microonde radar, Galleggianti, onde e vele, Fulmini e saette, Elettromagnetismo che scoperta!, Percorsi della luce, La pila di Volta, La scoperta della radioattività e la radioattività intorno a noi.

maria-vittoria-massidda-small

MARIA VITTORIA MASSIDDA

Laureata in Chimica e con un Master di secondo livello in “Leadership e Management in educazione”, ha insegnato per diversi anni Chimica Analitica nella scuola superiore e ha ricoperto l’incarico di docente di Didattica della Chimica nella Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti dell’Università di Cagliari. Dal 2013 è Dirigente Scolastico dell’istituto Comprensivo n° 3 di Quartu Sant’Elena.

Socia della Divisione Didattica della Società Chimica italiana (DD-SCI) si occupa di ricerca e divulgazione della chimica. Ha fatto parte del Comitato Nazionale di Science on Stage, ha curato la progettazione e realizzazione di exhibits interattivi originali e spettacoli scientifici ed ha partecipato a manifestazioni a livello cittadino e internazionale. Tra gli incarichi ricoperti: esperto di Scienze nel Piano di informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA e altre ricerche nazionali e internazionali, componente del gruppo di Pilotaggio Regionale (GPR) del Piano ISS – Insegnare Scienze Sperimentali – presso l’USR Sardegna. E’ autrice di materiali didattici per il Progetto Educazione Scientifica curato dall’INDIRE, nonché autrice di pubblicazioni e relatrice in convegni a carattere divulgativo e didattico.

È membro del Comitato ScienzasocietàScienza dal 2004 ed è tra i soci fondatori della nuova Associazione ScienzaSocietàScienza.

ettorina-montisci-small

ETTORINA MONTISCI

Laureata in Matematica nel 1976, presso l’Università di Cagliari, e abilitata all’insegnamento di Scienze Matematiche e Fisica dal 1983, è stata docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari fino al 2014 dirigendone il Laboratorio di Fisica per otto anni e curando i Progetti Olimpiadi di Matematica e Fisica, nonché il Progetto Settimana Cittadina della Scienza, in collaborazione con il Comitato ScienzasocietàScienza.

Ha collaborato alla realizzazione della mostra “Oltre il Compasso” presso la Cittadella dei Musei di Cagliari. Ha partecipato ai convegni “Gare di Matematica” di Cesenatico dal 1993 al 2015 e ai Congressi Nazionali di Fisica dal 1998 al 2010. Ha ricoperto il ruolo di formatore delle guide dei laboratori di Fisica per Cagliari FestivalScienza dal 2005 a tutt’oggi. Dal 1995 è Responsabile Provinciale delle Olimpiadi di Matematica, promosse dalla Unione Matematica Italiana e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, ed è formatore dei partecipanti provinciali alle gare suddette. Dal 2005 è anche Responsabile Regionale delle Olimpiadi di Fisica, promosse dall’AIF Nazionale, e formatore dei partecipanti regionali alle gare suddette. È responsabile e organizzatrice delle gare a squadra di Matematica.

Membro della Commissione della Gara Nazionale delle Olimpiadi Italiane della Fisica.

Vicesegretaria della Sezione AIF di Cagliari, ha collaborato alle varie attività scientifiche ed in particolare ai corsi di aggiornamento per i docenti di Fisica.

davide-peddis-small

DAVIDE PEDDIS

Laureato in Chimica Fisica nel 2003 e Dottore di ricerca in Chimica Fisica dal 2007, è attualmente ricercatore TD presso l’Istituto di Struttura della Materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Senior Scientist presso il Vinca Institute di Belgrado. La sua attività di ricerca si sviluppa nel campo della chimica fisica dei materiali e della fisica della materia condensata e riguarda, in particolare, le relazioni tra proprietà fisiche e struttura di nanomateriali magnetici. La sua attività di ricerca è rappresentata da oltre 50 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e oltre 150 comunicazioni a congressi internazionali, anche su invito. Ha condotto un’intensa attività didattica in Italia (Università di Cagliari, Università di Genova e Università delle Marche) e all’estero (visiting professor presso Università di le Mans e Università di Uppsala), curando corsi specialistici per studenti di master e dottorato. Sin dal 2002 ha partecipato a diverse manifestazioni scientifiche a carattere divulgativo, sia come organizzatore sia come relatore. E’ inoltre membro della Sezione Didattica della Società Chimica Italiana, redattore del sito web www.chimicare.org e responsabile del progetto di divulgazione scientifica Nanoscienza e nanomateriali Magnetici, in collaborazione con il Liceo Giuseppe Peano di Monterotondo (RM).

elisabetta-piro-small

ELISABETTA PIRO

Laureata in Scienze Naturali presso l’Università di Cagliari e abilitata all’insegnamento in Scienze Naturali, Geografia Generale ed Economica, è stata professore di ruolo di Scienze Naturali dal 1973 presso l’I.T.I.S. ”G. Marconi” di Cagliari, dove all’attività didattica curricolare ha affiancato quella di coordinatore nella realizzazione di progetti di formazione dei giovani in Educazione Ambientale. Ha insegnato come professore a contratto presso la SSIS di Cagliari nell’indirizzo delle Scienze Naturali. Ha collaborato con l’I.R.R.S.A.E. Sardegna, oggi I.R.R.E, in qualità di Direttore di Corso ad un progetto quinquennale (1988-1993) di “Aggiornamento e sperimentazione didattica dell’insegnamento delle Scienze Naturali”, contribuendo alla stesura degli atti. Attualmente è Presidente della Sezione Sardegna dell’A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) con il compito di promuovere e attuare iniziative di Aggiornamento-Formazione e Seminari di studio per docenti di tutto l’arco formativo. Componente del gruppo di Pilotaggio Regionale (GPR) del Piano ISS -Insegnare Scienze Sperimentali- del MIUR presso l’USR Sardegna, ha svolto la funzione di valutatore delle azioni dei presìdi ISS della Sardegna e di docente nella formazione on-line dei tutor. Nel luglio 2015, ha diretto la Scuola Estiva Nazionale di Scienze Naturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.

francesca-puggioni-small

FRANCESCA PUGGIONI

Laureata nel 1986 in Lingue e Letterature Straniere – Lingua inglese, presso l’Università di Cagliari, e abilitata all’insegnamento della lingua e civiltà inglese nella scuola media e superiore, ha insegnato presso diverse scuole superiori delle Provincie di Cagliari e Nuoro. Ha superato le prove nazionali per l’insegnamento all’estero nel 2001 e nel 2011 e dal 2005 al 2010 ha lavorato in qualità di Lettore di Lingua Italiana presso la University of Chicago – USA su mandato del Ministero Affari Esteri, collaborando anche con l’Ufficio Scolastico Consolare e l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago. Ha partecipato alla realizzazione di progetti per gli studenti; è stata membro del gruppo del Progetto europeo ValeRIA PLUS – Valutare la relazione tra insegnamenti e apprendimenti; ha fatto parte del Consiglio di Istituto dell’I.I.S. Grazia Deledda. È attualmente in servizio presso l’I.I.S. DeSanctis-Deledda di Cagliari e si occupa di attività relative all’alternanza scuola lavoro.

carla_romagnino_small

CARLA ROMAGNINO

Fa parte del Comitato Ministeriale per la diffusione della cultura tecnologica e scientifica nominato dall’attuale Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca e, in precedenza, dal 2006, faceva parte di analogo gruppo di lavoro interministeriale presieduto dal prof. Luigi Berlinguer. È stata Presidente del National Steering Committee per le manifestazioni Science on Stage, organizzate da EIROforum, un organismo che raccoglie i principali centri di ricerca europei come CERN, ESO, ESA ecc., e arrivate quest’anno alla loro quinta edizione; ha coordinato, dal 1999 al 2009, il gruppo nazionale Storia della Fisica dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e dirige, dal 2001, una scuola nazionale di formazione di storia della fisica per insegnanti; ha ricevuto la medaglia Volta 1999 assegnata dall’Advisory Committee dell’Interdivisional History of Physics Group of the European Physical Society per aver favorito e promosso attività nel campo della Storia della Fisica; ha ricevuto il Premio 2009 della Società Italiana di Fisica per la Didattica della Fisica; è stata Presidente Nazionale AIF dal 1993 al 1999 e in questa veste ha organizzato importanti iniziative nazionali e internazionali; in particolare ha curato l’organizzazione delle Olimpiadi Internazionali della Fisica tenutesi in Italia nel 1999; è stata membro di varie Commissioni ministeriali istituite per l’attuazione della legge di riforma dei cicli scolastici; docente di matematica e fisica, ha insegnato dal 1976 al 1999 al Liceo Pacinotti di Cagliari, dirigendone il Laboratorio di Fisica per tredici anni; ha pubblicato numerosi articoli sulla didattica, sulla storia della fisica e sulla diffusione della cultura scientifica; ha insegnato per nove anni Didattica della Fisica alla Scuola di Specializzazione per la formazione degli Insegnanti organizzata dall’Università di Cagliari.

Dal 2017 è Presidente della Associazione ScienzaSocietàScienza, dopo essere stata dal 2000 Presidente del Comitato ScienzasocietàScienza.