Iglesias FestivalScienza

Logo_FestivalScienza_Iglesias

A seguire, alcuni degli eventi più significati della manifestazione Iglesias FestivalScienza, in programma a Iglesias dal 30 novembre al 2 dicembre 2017.
Seguite la pagina Facebook www.facebook.com/IglesiasFestivalScienza o contattateci all’indirizzo ass.agora.iglesias@gmail.com per essere aggiornati sul calendario completo
degli eventi e sul programma dettagliato.

Conferenze, convegni e tavole rotonde

L’interpretazione corretta della scienza e delle sue implicazioni non sempre è possibile attraverso la lettura sui quotidiani, periodici, riviste o la consultazione sul web. Le conferenze di esperti previste in questa sezione, vanno nella direzione dell’informazione corretta in quanto proveniente da fonti dirette di studiosi e ricercatori delle accademie nazionali e internazionali.
Ascoltare e partecipare a questa attività farà in modo che i presenti trovino informazione immediata e veritiera, oltre a quelle riflessioni che ci possono illuminare sul percorso della Scienza Futura.

Presentazione del progetto BIONIKONLab (laboratorio di bionica e morfologia strutturale istituito presso il Liceo Scientifico “Asproni”) a cura di Massimo Lumini (architetto e docente del Liceo Scientifico)

Conferenze a cura di Cristiano Albonetti (ricercatore ISMN-CNR) dal titolo “Nanotecnologie: toccare gli atomi con un dito” e di Andrei Varlamov (dirigente di Ricerca SPINCNR)
dal titolo “Termoelettrcità: passato, presente e futuro”.

Raw Materials Day

Un’intera giornata dedicata alla tematica delle materie prime (Raw Materials), con laboratori, conferenze e tavole rotonde sull’argomento, in collaborazione con la EIT RawMaterials South CLC.

Laboratorio “RAW Materials”
Laboratori realizzati degli studenti dell’Istituto Minerario “Asproni” di Iglesias e dagli studenti del Liceo “Alberti” di Cagliari sui “RawMaterials”, con riferimento alla problematica
dell’estrazione dei metalli pesanti dell’acqua. L’attività, rivolta a studenti delle scuole medie superiori e ad un pubblico generico, è sviluppata in collaborazione con l’Istituto di Struttura
della Materia del CNR (Roma)

Tavola rotonda sui “Raw Materials” in collaborazione con l’Associazione Mineraria Sarda.

Laboratori sul tema “Alla scoperta del mondo”

Workshop: “Dall’astro al nano: chi è più grande?
A cura di Maria Salvador Fernandez (Università di Oviedo, Spagna)
Si intende relativizzare per semplici esempi le dimensioni di oggetti “grandi”, come i pianeti o le galassie, ma anche “piccoli”, come i batteri e gli atomi.

Laboratori per le scuole Primarie
(presso l’Istituto Comprensivo “Nivola”) Laboratori didattici di Fisica, Matematica, Chimica e Scienze Naturali rivolti agli studenti della scuola primaria, tenuti dai tutor junior del Liceo Scientifico “G.Asproni”

Laboratori rivolti alle scuole secondarie superiori (presso la Sede AUSI)
Laboratori didattici rivolti agli studenti delle Scuole Medie e delle Scuole Secondarie Superiori organizzati dall’AUSI.

Dibattiti e incontri sul tema “La lettura come fonte di cultura”
Incontri informali con ricercatori e autori di libri di successo.

Ciclo di incontri “A cena con uno scienziato”, con la partecipazione di Cristiano Albonetti (ricercatore ISM*N-CNR).

Mostre e exhibit

Mostra sulla biomimetica
A cura di Massimo Lumini (architetto e docente del Liceo Scientifico Asproni, Iglesias).