Eventi

Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

novembre 2020

Il mio viaggio cominciò mirando il cielo stellato

5 novembre 9:30 - 10:30
Cagliari Cagliari, Italia + Google Maps

Animazioni: “IL MIO VIAGGIO COMINCIÒ MIRANDO IL CIELO STELLATO” Live streaming A cura di Silvia Casu (INAF-OAC) ed Elena Vacca, poetessa In un mondo diviso e pieno di barriere geografiche, politiche e culturali, il cielo è forse una delle poche realtà democraticamente patrimonio di tutti, privo naturalmente di confini e dunque “universale”. Il cielo da sempre ispira poeti e scienziati, spinge alla contemplazione e alla ricerca di una libertà che in terra, per molti, è difficile da conquistare. Inizia così un…

Ulteriori informazioni »

Maths and physics of planet Earth (Bi-lingue)

5 novembre 11:00 - 12:00
Cagliari Cagliari, Italia + Google Maps

Conferenze e seminari: "Maths and physics of planet Earth (Bi-lingue)" Live streaming bi-lingue A cura di Fabrizio Luchi, Fisico Games old and new to understand how our planet works, from ancient Egypt to the new millennium.  

Ulteriori informazioni »

Inaugurazione e conferenze

5 novembre 16:00 - 18:00
Aula Magna Rettorato, Università degli Studi di Cagliari, via Università, 32
Cagliari, Ca 09100 Italia
+ Google Maps

Conferenze e seminari: "Inaugurazione e conferenze" Live streaming Aula Magna del Rettorato Università degli Studi di Cagliari Saluti delle autorità Inaugurazione - Saluti delle autorità Conferenze inaugurali: "Dagli omini verdi alle pulsar e ritorno" Lettura magistrale a cura Marta Burgay astrofisica e ricercatrice presso l’Osservatorio di Cagliari e Silvia Casu, ricercatrice nel Gruppo di Astrochimica e Astro biologia Responsabile Outreach INAF-OAC e SRT. Quando Jocelyn Bell, nel 1967, scoprì il segnale radio della prima pulsar, fu ipotizzato che si potesse trattare…

Ulteriori informazioni »

Bioetica e Sport

6 novembre 9:00 - 9:45
Cagliari Cagliari, Italia + Google Maps

Conferenze e Seminari:"Bioetica e Sport" Live Streaming A cura di Pasquale Bellotti, La Sapienza e UISM Roma. Quanti sedicenti esperti a pontificare sui vantaggi dello sport! Lo sport da sempre e per sempre nel corso della vita... Ma cosa dovrebbe essere lo sport? Cosa è realmente? Cos'è il movimento nella vita delle persone? Una serie di interrogativi le cui risposte non sono scontate. Questo intervento si prefigge di abbattere e sconfessare miti e affermare realtà che cercano di salvaguardare l'uomo…

Ulteriori informazioni »

Sei milioni di anni di migrazioni umane

6 novembre 10:00 - 10:45
Cagliari Cagliari, Italia + Google Maps

Conferenze e Seminari: "Sei milioni di anni di migrazioni umane" Live Streaming A cura di Guido Barbujani, scrittore, professore di genetica all'Università di Ferrara. Autore, con Andrea Brunelli, del libro Il giro del mondo in sei milioni di anni, edizione Il Mulino, 2018, finalista premio Galileo. Coordina il giornalista scientifico Pietro Greco. Darwin riconosceva tre caratteristiche fondamentali nella specie umana: il bipedismo, cioè la stazione eretta; un grande cervello; e la facoltà del linguaggio; e pensava che si fossero evolute insieme.…

Ulteriori informazioni »

Nikola Tesla

6 novembre 11:15 - 12:00
Cagliari Cagliari, Italia + Google Maps

Conferenze e Seminari: "Nikola Tesla" Live Streaming A cura di Sergio Rossi, lavora nell’editoria come scrittore, traduttore e storico del Fumetto e redattore di testi scolastici e Giovanni Scarduelli, illustratore, fumettista e graphic designer italiano coautori dell’omonimo libro, Editore Becco Giallo, 2018. Premio Dosi 2020. Il primo fumetto italiano a vincere un premio per la divulgazione scientifica. Chi era Nikola Tesla? Un inventore geniale o un visionario sganciato dal suo tempo? Nikola Tesla, cresciuto in povertà studiò per diventare ingegnere.…

Ulteriori informazioni »

Autismo: una prospettiva differente

6 novembre 12:30 - 13:15
Cagliari Cagliari, Italia + Google Maps

Conferenze e Seminari: "Autismo: una prospettiva differente" Live streaming A cura di Fabrizio Acanfora, autistico, musicista, autore di "Eccentrico, autismo e Asperger in un saggio autobiografico", edito da effequ e vincitore del primo premio assoluto al Premio di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2019. Insegna disturbi dello spettro autistico al Master in Musicoterapia della Universitat de Barcelona, Spagna. Coordina il giornalista scientifico Pietro Greco. La narrazione dell’autismo è stata fin dall'inizio affidata alla voce di chi questa condizione la vive dall'esterno.…

Ulteriori informazioni »

La trama della vita. La scienza della longevità e la cura dell’incurabile tra ricerca e false promesse

6 novembre 16:00 - 16:45
Cagliari Cagliari, Italia + Google Maps

Conferenze e Seminari: "La trama della vita. La scienza della longevità e la cura dell'incurabile tra ricerca e false promesse" Live streaming A cura di Giulio Cossu, Dal 2013 membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, ricercatore di fama internazionale, testimone diretto dell’avvicinamento progressivo a un limite: la cura perfetta è autore del libro, Marsilio editore, 2018. Finalista premio Galileo. Coordina il giornalista scientifico Pietro Greco Riparare la vita, dominare il tempo, avvicinarsi all’eterna giovinezza sono sogni che l’uomo ha accarezzato fin…

Ulteriori informazioni »

La scienza è asimmetrica?

6 novembre 16:45 - 17:30
Cagliari Cagliari, Italia + Google Maps

Conferenze e Seminari:  "La scienza è asimmetrica?" Live streaming A cura di Viviana Fanti, Alessia Zurru e Matteo Tuveri, Università di Cagliari e INFN Una discussione sugli stereotipi e le differenze di genere nel mondo scientifico (e non solo) con interviste a ricercatrici e dibattito. Il webinar della durata di 45 minuti Target: studentesse e studenti delle scuole superiori.

Ulteriori informazioni »

Matematica d’evasione

6 novembre 17:30 - 18:15
Cagliari Cagliari, Italia + Google Maps

Conferenze e Seminari: "Matematica d’evasione" Live streaming A cura di Claudio Marini, Matematico, dal 2010 insegna matematica e scienze nella casa circondariale di Siena. Autore del libro Matematica d’evasione - edizione, libreriauniversitaria.it 2020. Premio Asimov 2019. Coordina il giornalista scientifico Pietro Greco La sua opera nasce dall'esperienza d’insegnamento nella Casa Circondariale di Siena, dove raccoglie e rielabora in forma originale i suggerimenti e le idee di grandi divulgatori scientifici. Dagli algoritmi che hanno cambiato il mondo agli inganni della statistica,…

Ulteriori informazioni »

Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori.

7 novembre 9:00 - 9:45
Cagliari Cagliari, Italia + Google Maps

Conferenze e Seminari: " Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori." Live streaming A cura di Francesca Buoninconti, naturalista, si occupa di comunicazione della scienza e di giornalismo scientifico autrice dell’omonimo libro edizione Codice, 2019. Finalista premio Galileo. Coordina il giornalista scientifico Pietro Greco Il nostro pianeta è attraversato da miliardi di animali in viaggio. Piccoli o grandi, da soli o in gruppo, percorrono decine di migliaia di chilometri in volo, in marcia o a nuoto, affrontando difficoltà e…

Ulteriori informazioni »

Odori, Profumi e qualche puzzetta

7 novembre 10:30 - 11:15

Conferenze e Seminari: "Odori, Profumi e qualche puzzetta" Live streaming A cura di Anna D’Errico, Neuroscienziata e divulgatrice scientifica ricercatrice presso la Goethe University di Francoforte. Ha scritto Il senso perfetto –mai sottovalutare il naso (Codice Edizioni) tra i cinque finalisti del premio Galileo 2020. Coordina il giornalista scientifico Pietro Greco Immaginiamo per un momento di farci piccoli piccoli e di buttarci nel torrente d’aria che respiriamo, percorriamo le nostre narici e scopriamo cosa succede agli odori che annusiamo: dove…

Ulteriori informazioni »

Quello che gli occhi non vedono

7 novembre 12:00 - 12:45
Cagliari Cagliari, Italia + Google Maps

Conferenze e Seminari: "Quello che gli occhi non vedono" Live streaming A cura di Alberto Diaspro, Università di Genova e Istituto Italiano di Tecnologia Autore del libro Quello che gli occhi non vedono. Il microscopio: storia di un pezzo di vetro e dell’arcobaleno, edizione Hoepli, 2020. Coordina il giornalista scientifico Pietro Greco. Nel vivente, DNA e proteine, le singole cellule, cose piccole o cose trasparenti sono "quello che gli occhi non vedono". Racconteremo della storia di un pezzo di vetro…

Ulteriori informazioni »

Profughi del clima: chi sono, da dove vengono, dove andranno

7 novembre 16:00 - 16:45
Cagliari Cagliari, Italia + Google Maps

Conferenze e seminari: "Profughi del clima: chi sono, da dove vengono, dove andranno" Live streaming A cura di Francesca Santolini, giornalista scientifica, scrittrice, divulgatrice ambientale. Per Marsilio ha scritto “Passione Verde. La sfida ecologista alla politica” (2010), mentre per la casa editrice Rubbettino “Un nuovo clima. Come l’Italia affronta la sfida climatica” (2015) e  “Profughi del clima. Chi sono, da dove vengono, dove andranno” (2019). Coordina il giornalista scientifico Pietro Greco. Migranti climatici, rifugiati ambientali, profughi del clima, eco profughi: sono…

Ulteriori informazioni »

AggiornaMenti & Science on Stage: Webinar per gli insegnanti delle medie

7 novembre 16:45 - 17:30
Cagliari Cagliari, Italia + Google Maps

Conferenze e seminari: "AggiornaMenti & Science on Stage: Webinar per gli insegnanti delle medie" Live streaming A cura di Alessia Zurru, Matteo Tuveri e Viviana Fanti, Università di Cagliari e INFN. Un workshop online che unisce le esperienze del corso di didattica laboratoriale AggiornaMenti e l'approccio Inquired Based Learning di Science on Stage, per scoprire che con materiali semplici, creatività e spirito investigativo è possibile costruire un'esperienza di apprendimento attivo nelle STEM. Il webinar della durata di un'ora permetterà agli…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi