Eventi

Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

novembre 2020

La Terra in quarantena, tesori e allarmi

13 novembre 10:00 - 11:00
Teatro Eliseo, Via Roma 73
Nuoro, 08100 Italia
+ Google Maps

Evento speciale, Conferenza: "LA TERRA IN QUARANTENA. TESORI E ALLARMI" Evento in presenza A cura di Ugo Collu, già docente di Filosofia presso il Liceo di Nuoro e scrittore. Il virus ci ha chiuso in casa, ci ha costretto da un "fuori" convulso a rientrare nell'intimità, riaprendo dentro noi stessi interrogativi e orizzonti rimossi. Ci ha rivelato che senza gli altri nessuno si salva, che la Terra è la nostra dimora e non un deposito degli attrezzi o un bancomat…

Ulteriori informazioni »

Atlante Astronomico della Divina Commedia

13 novembre 11:30 - 12:30
Teatro Eliseo, Via Roma 73
Nuoro, 08100 Italia
+ Google Maps

Evento speciale, conferenza: "Atlante Astronomico della Divina Commedia" Evento in presenza A cura di Gian Nicola Cabizza, Fisico divulgatore scientifico presso Società Astronomica SS e scrittore. Affrontare la Divina Commedia nelle sue parti astronomiche non è un compito semplice. Da un lato per l'oggettiva difficoltà di molti passaggi del testo, dall'altro per i concetti astronomici espressi, che non sono affatto banali. Chi si accinge a questo tentativo, si trova di fronte diverse interpretazioni che però il più delle volte non…

Ulteriori informazioni »

Un pozzo sconosciuto per una lacrima di fortuna: nascita della penicillina

14 novembre 10:00 - 11:00
Teatro Eliseo, Via Roma 73
Nuoro, 08100 Italia
+ Google Maps

Evento speciale: "UN POZZO SCONOSCIUTO PER UNA LACRIMA DI FORTUNA: NASCITA DELLA PENICILLINA" Evento in presenza A cura di Gaetano Marino - Produzione Associazione Aula39 Si dice che la fortuna e il caso siano due alleati che spesso aiutano gli audaci. Accadde così pure nella scoperta della penicillina. Almeno ai suoi primi passi. Sia per Alexander Fleming, scienziato inglese, sia per il medico molisano Vincenzo Tiberio, la storia della penicillina ha qualcosa di romanzesco; dove il peso della ricerca rigorosa,…

Ulteriori informazioni »

Matematica e fisica terra terra, giocando e riflettendo

14 novembre 11:30 - 12:30
Teatro Eliseo, Via Roma 73
Nuoro, 08100 Italia
+ Google Maps

Evento speciale: "MATEMATICA E FISICA TERRA TERRA. GIOCANDO E RIFLETTENDO" Evento in presenza A cura di Fabrizio Luchi, Fisico Giocando con la matematica e la fisica per capire qualche cosa di più delle e curiose caratteristiche del pianeta terra e per proiettarsi dalla nostra storia antica ad un futuro immaginabile.

Ulteriori informazioni »

L’angolo della matematica: dalla natura al laboratorio

27 novembre
Cagliari Cagliari, Italia + Google Maps

Evento speciale, laboratorio: "L’ANGOLO DELLA MATEMATICA: DALLA NATURA AL LABORATORIO" Evento in presenza nell'ambito della manifestazione "La notte dei ricercatori" A cura di Carmen Loi, Marinella Utzeri e Anna Massaiu, ScienzaSocietàScienza e Scuola dell’Infanzia e Primaria A. Riva – Istituto comprensivo Santa Caterina Cagliari. La natura ci dà immagini di simmetria di rara bellezza: la geometria rende queste immagini perfette. Le alunne e gli alunni della scuola dell’Infanzia, della primaria, in un contesto laboratoriale, sono desiderosi di comunicare le loro…

Ulteriori informazioni »

Non di solo pane

27 novembre

Evento speciale, laboratorio: "NON DI SOLO PANE" Evento in presenza nell'ambito della manifestazione "La notte dei ricercatori" A cura di Daniela Fadda e Laura Bifulco, ANISN, ScienzaSocietàScienza e IIS De Sanctis Deledda di Cagliari. Gli studenti illustreranno al pubblico caratteristiche, ecologia, strutture e curiosità di un gruppo di microorganismi molto interessanti sotto diversi aspetti seppure poco conosciuti ai non addetti ai lavori: i miceti lievitiformi. In particolare, i lieviti saccaromiceti noti a tutti grazie al famoso lievito di birra, i…

Ulteriori informazioni »

Onde in una molla o in una corda, superficiali sull’acqua, nello spazio

27 novembre
Cagliari Cagliari, Italia + Google Maps

Evento speciale, laboratorio: "Onde in una molla o in una corda, superficiali sull’acqua, nello spazio" Evento registrato A cura di Ugo Galassi (A.I.F.) e Bruno Brunetti, Fisico. Lo studio e le esperienze sulle onde in una corda o in una molla saranno realizzate con attrezzature semplici; con l’ausilio di apparecchiature più complesse per le onde nello spazio.

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi